lunedì 12 dicembre 2011

ASSIGNMENT 1


Perché sprecare tempo a cercare le notizie quando sono le notizie che possono venire da noi? In ogni secondo le notizie invecchiano e vengono sostituite da altre che lo diventeranno dopo poco...ma come fare per stare al passo coi tempi?! perché perdere tempo inutilmente ogni giorno a cercare nei nostri siti preferiti le ultime news quando invece sono proprio loro che possono venire da noi?! È questo che permettono i Feed RSS: una sorta di rivisitazione in chiave moderna del celebre detto di Maometto e la Montagna!!


Ecco una spiegazione veloce e soprattutto facile (i feed RSS spiegati ai bambini!!xp) per comprendere meglio cosa sono!! Ho scelto questo video in francese perché mi piacciono tanto i disegnini!!XD 

Ecco come ho fatto:
Sono andata su uno dei siti che controllo quotidianamente: Repubblica, da cui leggo le notizie di cronaca, le figaro, a mio parere uno dei migliori giornali europei per conoscere i fatti internazionali e infine le Scienze, un sito di informazione scientifica, copia italiana del celeberrimo Scientific American.

  • www.repubblica.it: sono andata sulla homepage dove in basso a sinistra c´é una finestra con scritto "Segui Repubblica" e tante icone tra cui compare quella dei feed RSS, questa:


pigiando ctrl e cliccandoci sopra appare l´opzione "copia link". Sono quindi andata su l´opzione "design", poi "aggiungi un gadget" e tra questi ho scelto il "Feed". É comparsa una finestrella dove c´era da immettere l´Url del Feed, che precedentemente avevo copiato. Ho inserito l´Url incollandocelo e voilá!

  • Sono andata poi su www.lefigaro.fr, sulla sezione actualité: ecco l´icona a destra: clicco, copio il link come avevo fatto precedentemente e adesso potró seguire le derniers actualités!!

  • Infine sul sito di le Scienze: nella homepage l´icona dei feed Rss si trova in alto a sinistra, sotto alla scritta "abbonamenti" ; dopodiché sono andata nella sezione "Medicina", copiando il link relativo. Ho incollato l´Url del feed come prima e....

Ecco fatto!!

Nessun commento:

Posta un commento