lunedì 26 settembre 2011

Canicattì mercoledì, 21 settembre 2011


Rileggo dal mio diario di quei giorni: 
 
“resisto stremato all’idea di morire nell’illusione inutile di rivederti amore mio” (chi indovina la citazione vince, scrivete la risposta a stefanienda25@hotmail.it)

21 settembre 2011..è finita la festa a Canicattì

Oggi non lavoriamo in campagna, la pioggia ha fermato tutto, vendemmie e pomodori.
Oggi è il 21 anniversario dell’omicidio del Giudice Rosario Livatino, canicattinese, vigliaccamente  ammazzato lungo la strada tra  Agrigento e Canicattì il 21 settembre 1990 appena trentasettenne.
Questo pomeriggio abbiamo partecipato alla messa commemorativa che segnava anche l’inizio del processo di canonizzazione da parte del tribunale ecclesiastico, era così affollato che siamo rimasti fuori dalla porta della chiesa.
Stamattina ci siamo divisi, alcuni di noi hanno partecipato alla deposizione di una corona lungo la statale SS640, alla presenza di autorità politiche locali, forze dell’ordine..
Gli altri hanno avuto la splendida opportunità di incontrare gli studenti del liceo scientifico “Sciascia” di Canicattì, in un’iniziativa organizzata da alcuni ragazzi di Canicattì Giovani con cui quest’anno abbiamo passato tanto tempo insieme creando un legame bello e speriamo duraturo.
A scuola abbiamo raccontato qualcosa di noi, della nostra esperienza ai campi di lavoro e della Cooperativa e risposto alle domande dei ragazzi, che sono state occasione di confronto e riflessione reale. Aspettiamo il prossimo anno per scoprire cosa si sarà mosso tra i giovani canicattinesi, molto  più che grazie a noi grazie a Canicattì Giovani.
La sera cena e festa di saluto coi circoli Arci di Canicattì.
E’ finita la festa, grazie a tutti
 
 
per questo campo, domani si parte.




Nessun commento:

Posta un commento