lunedì 26 settembre 2011

E' tempo di POMODORI!!!


Sotto il sol leone, con il cuore da leone, sempre a Corleone!! 

La nostra giornata è iniziata con una rossa sorpresa: I POMODORI  e non era uno scherzo di Calogero! Dopo aver finito di sistemare le piante di pomodori, facendo, in realtà, più danni che altro, abbiamo finalmente iniziato la famosissima e celeberrima e apprezzatissima e abbronzatisssima (sotto i raggi del sole…) RACCOLTA DI POMODORI! Abbiamo scoperto che i pomodori ci stanno simpatici, in particolare quelli marci che emanano uno strano e piacevole odore specialmente se ben spalmati su gambe e magliette… 

Breve Excursus storico sulla raccolta dei pomodori e non solo: la raccolta dei pomodori  ha origini antiche, quando ancora agli albori della civiltà erano dorati e si raccoglievano da soli. Considerati il nettare degli dei erano utilizzati come afrodisiaci. Non a caso in Sicilia il pomodoro di chiama “pumma d’amuri”. I pomodori, infatti, venivano utilizzati durante i riti di accoppiamento, ma spesso questi degeneravano in violenza e, alla fine, si utilizzavano gli stessi pomodori come armi. Nasceva, così, la triste, ma edificante lotta dei pomodori marci che ci ha visti partecipi per tutta la giornata!




Rimanendo sempre in tema di pomodori, eccovi una simpaticissima freddura sui pomodori: un pomodoro mentre attraversa la strada urla ad un altro pomodoro: “Attento  a quella macchina!” SPLASH!  “Quale?” SPLASH! (capita???)

Il lavoro è stato duro, ma appagante perché a pranzo ci hanno servito proprio il sugo di pommarola frutto dei nostri sforzi! Nel  primo pomeriggio abbiamo avuto una piacevolissima sorpresa: dei loquaci ragazzi di una parrocchia di Vicenza! Per motivi di organizzazione della cooperativa a cui sono associati, sono stati temporaneamente parcheggiati nella nostra sala, ma dato che le vie del Signore sono infinite, Calogero e Roberto non li hanno abbandonati, ma li hanno accompagnati al museo della legalità.

Al  ritorno a casa, abbiamo ricevuto la visita graditissima di Cosimo di Carlo, un  coraggioso giornalista del Giornale di Sicilia che ci ha parlato dell’arresto di Provenzano e ci  ha mostrato alcune foto inedite sul suo covo.
Dopo cena siamo andati a trovare i simpaticissimi amici di Dialogos che avevano organizzato un torneo di Scopa vinto  da Francesco dopo una lotta all’ultima carta con Stefania! Infine Calogero ci ha simpaticamente  presi per i fondelli  facendoci uno scherzo a cui tutti, come dice lui, hanno  creduto come dei “boccaloni”!

Da bravi boccaloni vi diamo la buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento