lunedì 26 settembre 2011

Sotto la pioggia

Canicattì

La giornata di oggi è stata molto fruttuosa: ci siamo svegliati presto presto per andare a Corleone dove, al contrario di Canicattì, ci aspettavamo di trovare un sole splendente e così, in tenuta più che mai estiva e ignari del freddo che avremmo sentito, abbiamo affrontato le solite due ore di pullmino bubbolando. 

Una volta arrivati, dopo la calorosa accoglienza dei numerosissimi cuochi dello SPI (quasi due a testa!), ci siamo subito rimboccati le maniche per vendemmiare, ma dopo qualche secondo ci siamo accorti che un grosso nuvolone ci aveva seguiti da Canicattì e, infatti, un diluvio si è scatenato in pochissimo tempo e ci siamo dovuti riparare sotto la tettoia. Tutto questo per dire che, nonostante la nostra immensa voglia di lavorare, anche oggi le condizioni meteorologiche non ce l’hanno permesso. 


Così, per ingannare il tempo, ci siamo recati al laboratorio della legalità dove, insieme a  Calogero, abbiamo ripercorso la storia della mafia e dell’antimafia attraverso i quadri del pittore Porcasi. Appena usciti dal museo è prontamente spuntato un sole splendente, ma purtroppo troppo tardi! E a dire il vero ci siamo sentiti un pò presi in giro…per la serie oltre al danno la beffa!

Nel pomeriggio, invece, siamo rientrati a Canicattì e abbiamo passato una piacevole serata tutti insieme a festeggiare con cannoli e moscato le partenze di Andrea e Sandro che, insieme a quella di Emanuela (la nostra carissima fitopatologa), segnano l’inizio della fine. Purtroppo il 22 settembre il campo finirà per tutti e il solo pensiero ci fa venire un grosso nodo alla gola…

Nessun commento:

Posta un commento